Curricolo di istituto

Il curricolo verticale

Il presente curricolo verticale rappresenta lo strumento attraverso il quale il nostro Istituto definisce un percorso formativo unitario e coerente, volto a garantire agli studenti una crescita culturale, personale e professionale progressiva e armonica lungo tutto l’arco della
loro esperienza scolastica.

Il curricolo verticale è stato costruito come esito di un lavoro collegiale tra i docenti dei diversi indirizzi e dipartimenti, con l'obiettivo di promuovere un approccio sistemico all'insegnamento e all'apprendimento, valorizzando le competenze acquisite dagli studenti e guidandoli verso traguardi di formazione sempre più avanzati.

Il curricolo verticale è, quindi, espressione della mission dell’istituto: accompagnare ciascuno studente verso il successo formativo, l’autonomia e la responsabilità, in una prospettiva di apprendimento permanente e cittadinanza attiva.

Finalità del curricolo

  • Fornire un quadro chiaro e organico dell'offerta formativa: Il Curricolo d'Istituto esplicita in modo trasparente e strutturato cosa la scuola offre in termini di percorsi di studio, discipline, contenuti, metodologie, attività progettuali e valutative. Esso permette a studenti e famiglie di comprendere in cosa consiste l'esperienza educativa e didattica proposta dalla scuola, facilitando anche le scelte orientative in ingresso.
  • Essere uno strumento di lavoro essenziale per i docenti: Il Curricolo rappresenta una guida operativa fondamentale per la progettazione didattica dei docenti. Fornisce, infatti, un riferimento comune in termini di traguardi di apprendimento, competenze attese, obiettivi specifici e criteri di valutazione. Aiuta i docenti a programmare il proprio lavoro in modo coerente con l'indirizzo educativo generale
    della scuola e a collaborare con i colleghi per garantire la continuità didattica tra discipline e anni di corso. Promuove la riflessione sulla pratica didattica e l'innovazione metodologica.
  • Garantire la coerenza, la progressività e la continuità del percorso formativo: Una delle sfide principali, soprattutto in un istituto con indirizzi diversi, è assicurare che il percorso educativo sia logico e sequenziale. Il Curricolo d'Istituto si prefigge di creare un filo conduttore che leghi i diversi anni di corso e le varie discipline, evitando frammentazioni e ripetizioni inutili. Stabilisce la progressione degli apprendimenti e si assicura che le competenze acquisite in un anno o in una disciplina siano consolidate e sviluppate negli anni successivi e nelle altre materie.
  • Promuovere il successo formativo di ogni studente: Al centro delle finalità del Curricolo vi è l'obiettivo di porre lo studente al centro dell'azione educativa e di favorire il pieno sviluppo del suo potenziale. Definendo in modo chiaro le competenze da raggiungere, il Curricolo orienta l'azione didattica verso il raggiungimento di tali traguardi da parte di tutti gli studenti, prevedendo anche strategie di personalizzazione e individualizzazione degli apprendimenti per rispondere ai diversi stili cognitivi e ai Bisogni Educativi Speciali
  • Orientare lo sviluppo delle competenze chiave europee e delle competenze di cittadinanza: Il Curricolo d'Istituto traduce le indicazioni nazionali e le raccomandazioni europee relative alle competenze chiave per l'apprendimento permanente e alle competenze di cittadinanza. Integra nel percorso formativo non solo le conoscenze disciplinari, ma anche le abilità trasversali (come il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi, la collaborazione, la comunicazione) e le competenze legate all'educazione civica, alla sostenibilità, alla salute, ecc.
  • Favorire l'autovalutazione e il miglioramento continuo dell'istituzione scolastica: Il Curricolo d'Istituto, definendo chiaramente gli obiettivi e i risultati attesi, diventa un parametro fondamentale per l'autovalutazione della scuola. La verifica del raggiungimento dei traguardi stabiliti nel Curricolo consente di identificare i punti di forza e di debolezza dell'offerta formativa e di pianificare azioni mirate per il miglioramento continuo dei processi didattici e organizzativi.
  • Rispondere ai bisogni specifici degli studenti e del contesto territoriale: Sebbene basato su indicazioni nazionali, il Curricolo d'Istituto ha la finalità di essere calato nella realtà specifica della scuola. Analizzando i bisogni formativi degli studenti, le caratteristiche del territorio (il suo tessuto socio-economico, le sue opportunità, le sue criticità) e le risorse a disposizione, il Curricolo viene plasmato per offrire percorsi realmente significativi e in linea con le esigenze del contesto locale.
  • Essere uno strumento di comunicazione e condivisione: Il Curricolo d'Istituto è un documento pubblico, parte integrante del PTOF, accessibile a studenti, famiglie e a tutti gli stakeholder del territorio. La sua redazione e diffusione trasparente contribuiscono a costruire un patto formativo tra scuola e famiglia e a rafforzare la collaborazione con gli attori esterni, rendendo esplicite le scelte e i valori che orientano l'azione educativa della scuola.

Articolazione del curricolo

In linea con le scelte strategiche e i principi educativi definiti nel presente Curricolo d'Istituto, si presenta di seguito l'articolazione didattica e contenutistica elaborata dai singoli Dipartimenti disciplinari. Tali documenti declinano nel dettaglio i traguardi di competenza, gli obiettivi specifici di apprendimento per ciascuna disciplina o asse culturale.

Per facilitare la consultazione, si riportano di seguito i collegamenti diretti alle sezioni  dedicate ai singoli Dipartimenti:

Dipartimenti
Discipline
Costruzioni, Estimo e Topografia Geopedologia, matematica finanziaria, estimo
Gestione del cantiere e sicurezza negli ambienti di lavoro
Progettazione, costruzione e impianti
Scienze e tecnologie applicate
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Topografia
Discipline Giuridico-Economiche Diritto
Diritto e legislazione turistica
Diritto internazionale
Economia politica
Geografia
Geografia turistica
Relazioni internazionali
Scienza delle finanze
Scienze economiche per il Made in Italy
Scienze giuridiche per il Made in Italy
Economia aziendale e Geografia Discipline turistiche ed aziendali
Economia aziendale
Economia aziendale e geopolitica
Geografia
Geografia turistica
Lettere Geostoria
Lingua e cultura latina
Lingua e letteratura italiana
Storia
Lingue straniere Cinese
Francese
Inglese
Spagnolo
Tedesco
Matematica, Fisica ed Informatica Fisica
Informatica
Matematica
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Religione Insegnamento della Religione Cattolica
Scienze motorie Scienze motorie
Scienze naturali e Chimica Biologia
Chimica
Scienze della Terra
Scienze naturali
Scienze umane, Filosofia e Storia Filosofia
Scienze umane
Storia
Storia dell'arte Storia dell'arte