Istituto tecnico per il turismo

Presentazione del corso

Se deciderai di frequentare questo indirizzo, ti preparerai per diventare un professionista del turismo, un settore che ha un ruolo molto importante nell'economia e nella cultura del nostro Paese.
Il mondo del turismo è complesso e cambia sempre, influenzato da fattori economici, ambientali e sociali. Perciò, svilupperai abilità che si adattano a diverse situazioni e richieste.
Per aiutarti a imparare meglio, farai esperienze pratiche e attività che ti aiuteranno a capire come funziona il turismo. Inoltre, imparerai a promuovere la valorizzazione del territorio in modo sostenibile.

Profilo formativo

Tra le competenze importanti che svilupperai c’è la capacità di pensare in modo innovativo, di comunicare con persone di diverse culture e di parlare lingue straniere. Imparerai anche ad usare le nuove tecnologie.
Questo percorso ti darà anche una buona base per capire come funziona un'azienda, cosa che ti aiuterà nelle tue scelte future riguardo allo studio e al lavoro. Sarai in grado di analizzare come funzionano i fenomeni a livello globale e di progettare e presentare servizi o prodotti turistici.

Dopo il diploma
  • Potrai entrare subito nel mondo del lavoro, in settori come: agenzie di viaggio, strutture ricettive, compagnie aeree e navali, tour operator, organizzazione di fiere ed eventi
  • Potrai specializzarti ulteriormente in un ITS (Istituto Tecnico Superiore): con un percorso di due anni di studio e tirocinio avrai un diploma di “tecnico superiore” e ottime possibilità di lavoro; in Abruzzo puoi trovare l’ITS “Turismo e cultura” a Mosciano Sant’Angelo (TE)
  • Potrai continuare a studiare frequentando un’università; sono particolarmente indicate facoltà come: Scienze del turismo, Relazioni internazionali, Lingue straniere, Economia, Giurisprudenza.

I progetti del “De Titta – Fermi”