Liceo Linguistico

Presentazione del corso

Il corso linguistico, caratterizzato dallo studio di tre lingue straniere, offre una solida formazione culturale di base, realizzata attraverso le componenti linguistico-letteraria, artistica, storico-filosofica e matematico-scientifica.
La nostra offerta formativa si è arricchita con l’inserimento di una quarta lingua, il cinese, in alcuni corsi del biennio linguistico.
La conoscenza delle lingue straniere è potenziata da attività quali: consolidamento delle abilità di ascolto e produzione orale grazie al supporto del docente madrelingua, viaggi-studio all’estero, mobilità verso paesi europei (Erasmus+), certificazioni linguistiche, attività di “Debate”, CLIL, corsi per l’acquisizione di tecniche specifiche di traduzione simultanea e consecutiva.

Profilo formativo

A conclusione del percorso degli studi, dovrai:

• Avere acquisito nella prima lingua straniera competenze comunicative corrispondenti al Livello B2 del QCER
  • Avere acquisito nella seconda e nella terza lingua straniera competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del QCER
  • Saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e situazioni professionali
  • Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hai studiato la lingua
  • Riconoscere il metodo scientifico alla base dei saperi che rendono ragione della fondatezza e dell’affidabilità dei contenuti affrontati con atteggiamento critico.
Dopo il Liceo

Al termine del Liceo Linguistico lo studente possiede una solida formazione culturale di base, con spiccate competenze linguistiche e metodologiche. La preparazione è arricchita dalla conoscenza delle civiltà, dall’attenzione alla contemporaneità e dalle esperienze maturate negli scambi culturali, negli stage linguistici e nelle attività di PCTO. Su queste basi viene garantita la possibilità di intraprendere studi universitari e percorsi professionali in ambito europeo ed extraeuropeo.
Lo studente può accedere ai seguenti corsi universitari:

• Area umanistica: Lingue e letterature moderne; Interpretariato e comunicazione; Lingue e cultura per l'editoria; Scienze del turismo; Lingue e culture orientali
  • Area sociale: Scienze internazionali; Diritto internazionale e diplomatico; Comunicazione multiculturale per la cooperazione e l'impresa; Mediazione culturale; Scienze politiche; giurisprudenza
  • Area scientifica: Scienze e tecnologie per la conservazione dei beni culturali; Medicina; Farmacia; Chimica e tecnologia farmaceutiche; Scienze infermieristiche.

Ampliamento dell'offerta formativa

seguito del lavoro di rivisitazione dei curricula degli indirizzi liceali, l’offerta formativa delle classi prime e seconde è stata arricchita con ampliamenti a scelta dello studente. Qui di seguito sono riportate le opzioni tra cui scegliere per le ore settimanali di ampliamento nel primo biennio.

I progetti del “De Titta – Fermi”