Quattro studentesse raccontano il loro Erasmus+ in Turchia

Data: 21/12/2022

Abbiamo vissuto una bellissima esperienza Erasmus+ dal 9 al 15 ottobre 2022 a Denizli (Turchia) accompagnate dalle professoresse Di Florio e Stella. Siamo Alessandra (V ASU), Alice (V A AFM), Franziska (V AL) e Luciana (V A SIA) dell’Istituto De Titta Fermi e siamo onorate di aver potuto scoprire le bellezze di questa terra non priva di contraddizioni.

Abbiamo apprezzato la gentilezza e il grande senso di ospitalità dei turchi, abbiamo visitato la moschea durante la preghiera del venerdì entrando scalze nella parte dedicata alle sole donne con grande rispetto ed emozione.

Un viaggio di scoperta anche dal punto di vista culinario all’insegna di pietanze variegate e saporite che testimoniano le influenze asiatiche, medio-orientali, balcaniche e ovviamente ottomane.

Nel presentare il nostro eroe nazionale ai nostri amici turchi, greci, polacchi e croati abbiamo scelto di rappresentare Galileo Galilei, il padre della moderna scienza. Lo abbiamo scelto perché uomo di grande modernità con i suoi travagli interiori combattuto tra l’esigenza di sostenere l’autonomia della scienza da ogni autorità e la sua fede profondamente radicata.

Il momento più emozionante è stato quello che ci ha visti tutti recitare in lingua inglese nella cavea di uno dei più belli teatri dell’antichità, quello di Hierapolis ricostruito masso su masso dalla missione archeologica italiana. Che dire poi delle piscine naturali di Pamukkale, una Spa conosciuta sin dall’antichità dove ci siamo immerse per godere del massaggio di acque ricche di calcio e anidride carbonica? Come letteralmente testimonia il nome Pamukkale “castello di cotone” una fortezza naturale che sembra essere fatta di cotone appunto, o di ghiaccio…. un vero spettacolo della natura.

Cosa portiamo a casa? La bellezza dell’incontro e dello scambio. Questo è il vero senso dell’esperienza Erasmus+!