Resoconto di un anno di debate al “De Titta – Fermi”

Data: 11/06/2022

Studentesse e studenti del “De Titta-Fermi” hanno avuto la possibilità di migliorare le proprie competenze di argomentazione, pensiero critico e comunicazione in lingua partecipando ad attività formative e a competizioni a livelli regionali e nazionali.
Il De Titta-Fermi è l’unica scuola di Lanciano che da anni è iscritta alla Rete di Scuole WeDebate e offre ai suoi studenti e docenti la possibilità di formarsi nel Debate.

Campionato italiano giovanile di Debate

A livello nazionale, la nostra squadra è stata protagonista del Campionato italiano giovanile di Debate, organizzato dalla SNDI con il patrocinio del Parlamento Europeo. Le ragazze della scuola hanno incontrato squadre provenienti da tutta Italia, dibattendo su mozioni di attualità e scontrandosi in avvincenti gare di Debate!
Complimenti alle nostre debaters, che si sono distinte in ottime prove ricevendo gli apprezzamenti dei giudici esperti.

#GenerazioneEU 2022

Altre opportunità di incontro e crescita nel Debate sono state offerte a studentesse e studenti - e docenti - della nostra scuola grazie al corso di formazione #GenerazioneEU 2022,
organizzato dall'Università Bocconi, con il supporto tecnico della Rete WeDebate e in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea. Le studentesse della nostra scuola hanno appreso le metodologie di argomentazione e confutazione e infine dibattuto su questioni controverse di politica europea.

Olimpiadi di Debate in lingua inglese

Per la prima volta si sono tenute le selezioni per le Olimpiadi di Debate in lingua inglese. La squadra della nostra scuola si è trovata a dibattere, in lingua, su un argomento complesso ma affascinante (This house oppose transhumanism) apprendendo contenuti, riflettendo su temi controversi e applicando competenze linguistiche di livello elevato. Complimenti alle nostre giovani debaters, che hanno mostrato ottime competenze linguistiche e capacità comunicative, vincendo la loro prima gara.

Selezione regionale per le Olimpiadi di Debate

La nostra scuola è stata tra le 10 scuole partecipanti alla selezione regionale per decretare la squadra che avrebbe rappresentato l’Abruzzo alle Olimpiadi nazionali di Debate.
Complimenti alla squadra per l’ottimo lavoro di preparazione!

Abruzzo Etico Debating Championship

La Sezione Abruzzo della SNDI ha offerto alle scuole abruzzesi un corso di formazione sulla metodologia del Debate, al termine del quale le squadre partecipanti si sono scontrate in un torneo finale. Un complimento alla nostra squadra che si è difesa benissimo alla sua prima esperienza.