Olimpiadi di Topografia 2024: un posto sul podio per la nostra scuola

Data: 20/04/2024

La nostra scuola ha ottenuto un riconoscimento alle Olimpiadi di Topografia 2024 grazie a Manuel Di Marco, alunno della 3 A CAT di questo istituto, che è riuscito a conquistare un posto sul podio nella prova individuale. Le Olimpiadi di Topografia 2024 hanno visto 115 studenti degli indirizzi “Costruzione Ambiente e Territorio”, provenienti da 21 scuole di 11 regioni diverse, sfidarsi nella risoluzione di problemi di Topografia. La cerimonia di premiazione si è svolta nella mattinata di mercoledì 17 aprile, alla presenza di tutti i ragazzi con i docenti e i rappresentanti delle istituzioni che a vario titolo hanno sostenuto e promosso l’iniziativa, per la prima volta fuori dai confini della regione abruzzese che l’ha vista nascere e consolidarsi in questi anni.

L’edizione di quest’anno ha proposto, accanto alla consueta gara individuale e a squadre, la novità della prima competizione di “Rilievo Topografico”, sulla base di attività preparate durante l’anno scolastico 2023/24, con una commissione giudicatrice completamente esterna, formata di sette membri e presieduta dal professor Luciano Surace. Al termine della cerimonia sono state rese note le classifiche delle gare individuali e a squadre, oltre a quella generale delle scuole.

Nella prova individuale, per la classe terza: primo Haloui Belkis Nahad (“Palladio” – Treviso), secondo Toller Helen (“De Gasperi” – Borgo Valsugana), terzo Di Marco Manuel (“De Titta – Fermi” – Lanciano); per la classe quarta, primo Bigolin Matteo (“Einaudi” Bassano), secondo Mammoli Alessio (“Da Vinci” Foligno), terzo De Frari Lorenzo (“Marinoni” Udine); per la classe quinta, primo De Roxas Jay Jay (“Einaudi” Bassano), secondo Barguig Zaccaria (“Gramsci-Keynes” Prato) e terzo Michelotti Thomas (“Marinoni” Udine).

Nella classifica a squadre ha conquistato il primo premio l’Istituto “Rapisardi – Da Vinci” di Caltanissetta, che ha studiato il sito archeologico locale di Sabucina; secondo posto e terzo posto per due classi dell’IIS “Alcide De Gasperi” di Borgo Valsugana (Trento), e terzo posto ex aequo per i partecipanti del “Casagrande” di Pieve di Soligo.