
- Home
- ErasmusPlus - Resoconti
- Mobilità Erasmus+ VET in Grecia
Mobilità Erasmus+ VET in Grecia
Data: 15/10/2025

Oltre l'aula: Platamonas, Salonicco e le Meteore
Un'esperienza che va oltre i banchi di scuola, un tuffo nel mondo del lavoro e nella ricchezza della cultura greca: si è conclusa con successo la mobilità Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) che ha visto protagonisti i nostri studenti delle classi quarte dell'istituto tecnico tra agosto e settembre 2025.
Il progetto si è svolto a Platamónas, ma le attività didattiche e culturali hanno toccato diverse località. Gli studenti hanno partecipato a corsi universitari di informatica e a specifici corsi CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio), combinando la teoria con la pratica in un ambiente internazionale.
La mobilità non è stata solo formazione professionale, ma anche arricchimento culturale. I ragazzi hanno avuto l'opportunità di esplorare:
- Salonicco: Hanno visitato la celebre Torre Bianca e la maestosa Chiesa Ortodossa di San Demetrio, patrono della città, ammirando la sua architettura bizantina e i reperti storici conservati nella cripta.
- Meteora: Un'escursione indimenticabile ai monasteri, patrimonio dell'UNESCO, costruiti in cima a imponenti rocce di arenaria.
- Monte Olimpo: Escursioni nella mitica dimora degli dei, per un contatto diretto con la natura e la storia.
- Dion (Scavi Archeologici Paco Dion): Una lezione di storia all'aperto visitando gli scavi archeologici dell'antica città sacra, vicino alle pendici dell'Olimpo.
- Larissa: Breve sosta anche nella città di Larissa, per ammirarne il centro e i simboli culturali.
Questa esperienza è stata fondamentale per lo sviluppo di competenze professionali e trasversali, quali l'autonomia, la capacità di adattamento e l'apertura culturale.