La mobilità di settembre in Grecia

Data: 10/10/2022

23 settembre ore 00:30, un gruppo di sconosciuti, 17 persone per l’esattezza fra 5 insegnanti e 12 ragazzi.
Timidezza, ansia, stanchezza e paura: un miscuglio perfetto di emozioni alla volta della Grecia.
Abbiamo vissuto appieno lo spettacolo della culla delle nostre radici, dove cultura e democrazia nacquero, tra visite all’acropoli, al suo relativo museo, alle strade e alle piazze più famose di Atene, al suo grande giardino nazionale passando per la dimostrazione storica dell’antico cambio della guardia di fronte al parlamento al museo archeologico nazionale per poi arrivare fuori porta al sito archeologico di Olympia.
Proseguiamo il nostro percorso giungendo ad Agrinio, sede della nostra scuola ospitante dove mai ci saremmo aspettati un’accoglienza così straordinaria e senza confini.
È stato il primo cittadino stesso, a nome di tutta la città e delle istituzioni locali ad accoglierci verso la nostra nuova meta.
Nella scuola ospitante ci siamo confrontati, abbiamo scambiato le nostre idee e i nostri saperi ed è qui che abbiamo imparato a conoscere l’altro anzi, il prossimo; immortalati addirittura dalla televisione locale.
È stata un’esperienza indimenticabile che per sempre rimarrà con noi, è riuscita a creare un gruppo che chiameremo seconda famiglia, un posto che chiameremo casa.