Incontro con l’avvocata Carola Carazzone e l’ On. Rossella Muroni del Forum Disuguaglianze Diversità

Data: 11/04/2024

Martedì 9 aprile le studentesse e gli studenti della nostra scuola hanno incontrato l'avvocata Carola Carazzone e l’ On. Rossella Muroni, studiose e attiviste del Forum Disuguaglianze Diversità. Le relatrici sono autrici, con altri/e, del testo Quale Europa. Capire, discutere, scegliere (A cura di Elena Granaglia e Gloria Riva, Donzelli, 2024).
L’uscita del libro è stata accompagnata da una campagna di presentazione denominata “Viaggio in Italia con la testa in Europa”, che ha toccato il nostro comune, e la nostra scuola, grazie all’attività dell’Associazione RATI.
Nell’incontro con le relatrici sono stati toccati temi complessi e rilevanti per la formazione civica delle studentesse e degli studenti.
Nel dettaglio il dibattito, che ha visto coinvolti relatrici, docenti e studentesse, ha toccato le tematiche dell’equità di genere e della giustizia ambientale, delineando un’idea di Europa attenta alle disuguaglianze e all’innovazione.
Ringraziamo le relatrici e l’Associazione RATI per aver offerto alle studentesse e agli studenti un momento di riflessione e dibattito stimolante e costruttivo.