
- Home
- Altri progetti
- Il digitale non ha età: gli studenti del De Titta-Fermi diventano tutor digitali
Il digitale non ha età: gli studenti del De Titta-Fermi diventano tutor digitali
Data: 11/02/2026

L’apprendimento esce dalle aule scolastiche per farsi servizio alla comunità. Gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane "De Titta-Fermi" hanno intrapreso una sfida ambiziosa e carica di umanità: abbattere le barriere tecnologiche che separano le generazioni.
Partecipando al progetto di Service Learning, trenta nostri alunni si sono messi a disposizione dei cittadini meno giovani presso il Salone d'Onore "Benito Lanci". Non si tratta solo di spiegare come funziona uno smartphone o come si accede allo SPID, ma di costruire un dialogo: i ragazzi diventano mentor, imparando a loro volta il valore della pazienza e della comunicazione intergenerazionale.
L'iniziativa, nata dalla collaborazione con il Comune di Lanciano e il Punto Digitale Facile della Regione Abruzzo, trasforma la competenza tecnologica in uno strumento di inclusione sociale. In un mondo sempre più connesso, i nostri studenti dimostrano che la vera innovazione non corre solo sui circuiti, ma passa soprattutto attraverso la solidarietà e l'ascolto.
Essere cittadini oggi significa anche questo: mettere il proprio sapere al servizio di chi rischia di restare indietro, accorciando le distanze con un sorriso e un click.