1° concorso “Progetta il tuo spazio in città”

Data: 22/01/2026

L'Istituto di Istruzione Superiore "De Titta - Fermi" è lieto di annunciare la prima edizione del concorso "Progetta IL TUO SPAZIO IN CITTA'", un’iniziativa ideata e promossa dal Corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio). Questo progetto nasce con l'intento di sensibilizzare i più giovani verso il miglioramento degli spazi urbani, incoraggiandoli a immaginare città più sostenibili, verdi e funzionali alla vita sociale.

Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Chieti, che potranno partecipare in forma individuale, in gruppo o come intera classe. La sfida consiste nell'individuare un luogo significativo del proprio territorio, analizzarne le criticità e proporre soluzioni creative di rigenerazione urbana, come la creazione di percorsi pedonali, piste ciclabili o il recupero di edifici.

L'iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Lanciano e il prezioso sostegno di TOTO S.p.A. Costruzioni Generali. Sono previsti premi in denaro per i primi cinque classificati, con un primo premio del valore di € 1.000,00.

Gli elaborati, che possono spaziare da testi e disegni a video e presentazioni multimediali, dovranno essere inviati in formato digitale entro il 14 marzo 2026.

In allegato a questa pagina sono disponibili per il download la locandina ufficiale e il bando completo con il regolamento e la modulistica di partecipazione.

1° Concorso SPAZIO IN CITTA'_CAT Lanciano

locandina SPAZIO IN CITTA'